A dire il vero, il titolo dell’articolo poteva essere ben diverso, e molto più attraente e coinvolgente. Ma è vero anche che da qualche parte si deve pur partire. E un punto importante per un’azienda che si rispetti, è spiegare e far comprendere, il perchè questa sia presente sul mercato, cosa offra di diverso, come stia sul mercato, come si relazioni con i clienti; per far scoprire alla fine, che questa potrebbe davvero essere un buon partner di lavoro o un buon punto di riferimento per ogni acquisto nel mondo del tessile.
50 anni sono trascorsi, da quando il padre Giancarlo iniziava a vendere tessuti ed acquisire esperienza. Esperienza in questo mestiere è vedere un tessuto e capirne gli utilizzi. E’ toccare una stoffa e conoscerne la composizione. E’ accarezzare un filato e analizzarlo nella grossezza o ritorcitura o resistenza. Gli anni passano, Giancarlo impara e tramanda questo ai figli Claudio e Nicola. E tutti insieme, con montagne di parole, spiegazioni, considerazioni e confronti, percorrono per oltre 25 anni una strada diversa, insieme a produttori di biancheria, tappezzieri, ricamatrici. Una strada tortuosa, certo, ma fatta di voglia di apprendere e voler promuovere un mondo fatto di competenza e coerenza, di tradizione con il passato che guarda con rispetto al futuro.
La nostra idea di prodotto, che ci ha accompagnato da sempre, è improntata sulla qualità. Una qualità onesta, giustificata da prezzi concorrenziali e non esosi. A volte sembra essere il prezzo a definire un prodotto buono da un altro. Da noi non è così, ci siamo già passati..
La nostra struttura aziendale non chiede minimi di acquisto. Chi lavora in produzione oggi sa benissimo che fare magazzino ha costi importanti. Con Grigoletto Filati, è possibile produrre in tempi ristretti, su richiesta del cliente, senza immobilizzare sullo scaffale pezzi pronti. Oltretutto, viene data la possibilità di offrire sul mercato, per il discorso di prima, articoli ad alto valore aggiunto, diversi da quanto generalmente offerto, a prezzi estremamente competitivi.
Per il creativo, nessun minimo di acquisto, significa poter creare senza vincoli di budget, qualsiasi nuova cosa sia venuta in mente.
Infine, Grigoletto Filati è sempre vicino al cliente, per valutare e scegliere il giusto prodotto o per risolvere problemi o disguidi.
Tutto questo rende Grigoletto Filati unica, a misura d’uomo, dove il cliente non è un numero ma una persona con la quale relazionare, con piacere e costruttività, e dove gli articoli trattati sono per noi un libro aperto, conosciuti nei processi di produzione subiti e nei materiali utilizzati.